Rossi Luigi (31/03/2012)

cyclotourismeL’anarchico delle due ruote

Luigi Masetti : il primo cicloviaggiatore italiano Milano-Chicago e altre imprese di fine Ottocento

Auteur : Luigi Rossi

Un poeta del viaggio, un eroe del fango e della polvere, un ciclista che riuniva le folle al suo passaggio : questo è stato Luigi Masetti, il primo cicloviaggiatore italiano del quale si abbia memoria, che il fondatore del Corriere della Sera, Eugenio Torelli Viollier, defini « l’anarchico delle due ruote“.

Pioniere dei viaggi avventurosi e protagonista di grandi imprese, nel 1893 Masetti compie il viaggissimo Milano-Londra-Chicago-Londra-Milano in bicicletta e il resoconto dell’impresa viene pubblicato a puntate sulle pagine del quotidiano milanese e un suo lungo ritratto appare sulla rivista del Touring Club Italiano. Masetti esplora il mondo di fine Ottocento dalla sella della bici ; attraversa Srati Uniti, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Russia, Medio Oriente ; incontra e conosce il presidente degli Stati Uniti e conversa amabilmente con Tolstoj. Di lui scompaiono tracce e testimonianze nei primi anni del Novecento. Questo libro ci restituisce finalmente la storia di questo affascinante personaggio.   

cyclotourismeLuigi Rossi è nato a Rovigo (1950) e vive a Bochum (Germania). Insegna italiano e arte presso la Gesamtschule F. Steinhoff di Hagen. É stato lettore di italiano presso l’Istituto di Filologia romanza dell’Università di Bochum. Partendo dagli studi linguistici e da interessi letterari è approdato alla ricerca storica sulla presenza italiana nell’area di lingua e cultura tedesca e nel mondo.

-2008- 186 - edicicloeditore - www.ediciclo.it - posta@ediciclo.it

Prix : 14,50 €

09:21 Écrit par Biblio-cycles | Lien permanent | Commentaires (1) |  Imprimer